Una storia di una donna che ha fatto rinascere la produzione dell’Olio in un paesino con 110 anime.

Ci sono uomini di mare e uomini di montagna a cui l’ambiente prima o poi scolpisce la faccia.

Io sono un uomo di collina e alle grandi avventure e alle scalate preferisco le buone mangiate. Di solito il territorio collinare è adatto alla vite e, se coltivare la terra in collina è più duro, vedere il mondo da mezza altezza ti aiuta a capirlo meglio senza sentirti troppo distante.

La collina è il mio modo di vivere e le mie colline sono quelle del Monferrato.

l’Unico a I Due Buoi – Olivola (AL)

L’olio evo L’Unico monocultivar di Bianchera è sempre più apprezzato dagli chef stellati ed è stato introdotto nella carta del Ristorante i due buoi Rossi di Olivola – Pane e olio nell’attesa di un menu d’eccellenza.

 

I panificati sono tutti fatti in casa: grissini all’olio stirati a mano, pane sfogliato al burro, focaccia con un mix di frumento, patate e olio e pane ai cereali e semi.
In accompagnamento, burro mantecato di Beppino Occelli e l’eccellente Extravergine di Oliva “L’Unico”, prodotto e confezionato dall’Azienda Agricola “a km zero” Oliviera di Anita Aquilino, che possiede 1500 piante su 4 ettari di terreno.

Big Bench: la Dorata

La Big Bench La Dorata è stata inaugurata a Olivola il 19 giugno 2021 con una allegra festa di campagna.

 

L’inaugurazione è stata tenuta a battesimo dai tre Sindaci : Olivola Gianni Grosso, Frassinello: Federico Andreoli e Casale Monferrato : Federico Riboldi.

 

L’Azienda agricola Oliviera ringrazia tutti i cittadini intervenuti e i Sindaci.