I benefici per la salute dell’oleaceina dell’olio extra vergine di oliva

L’UNICO – OLIO EVOO DI QUALITÀ SUPERIORE E LA NOSTRA SALUTE

I benefici per la salute dell’oleaceina dell’olio extra vergine di oliva

L’oleaceina contenuta nell’olio evoo di qualità superiore ha un’azione antiossidante ed antinfiammatoria e ha dimostrato di essere un “farmaco a bersaglio multiplo”, con un ottimale profilo terapeutico.

I dati epidemiologici mostrano che l’adesione alla Dieta Mediterranea riduce l’incidenza delle patologie croniche causate da infiammazione e da ossidazione delle strutture cellulari, con conseguenti malattie cardiovascolari e neurodegenerative.

Gli effetti benefici sulla salute sono correlati all’elevata concentrazione di composti fenolici contenuti nell’olio extra vergine di oliva (EVOO) di qualità superiore, che rappresenta il grasso più importante di questa dieta. Studi recenti hanno confermato che il composto fenolico, denominato “oleaceina”, ha un importante azione antiossidante ed antinfiammatoria .

Prove emergenti hanno dimostrato che le proprietà benefiche per la salute dei composti fenolici dell’olio d’oliva, non sono solo dovute alla loro capacità di eliminare i radicali liberi coinvolti nell’insorgenza di processi infiammatori, ma combattono attivamente i processi dell’invecchiamento e di molte malattie croniche degenerative.

Fonte: Teatro Naturale 12 MAGGIO 23